giovedì 25 luglio 2013

C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo - Efraim Medina Reyes

C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo - Efraim Medina Reyes
Pagine: 173
Edizione: Feltrinelli

Titolo originaleErase una vez el amor pero tuve que matarlo


"Tu mi ricordi una poesia che non riesco a ricordare, una canzone che non è mai esistita e un posto in cui non devo essere mai stato."


TRAMA:
Un romanzo egocentrico, disordinato, eclettico, rabbioso. Rep è una specie di eroe perseguitato dal destino, in fuga dalla realtà immobile di Cartagena. Vuole cominciare una nuova vita, non importa quale, ma intanto vuole dimenticare la ragazza che lo ha lasciato (e qui si innesta l’evocazione della love story di una celebre coppia dell’olimpo del rock, Sid Vicious e Nancy). Scappa per inconcludenti soggiorni nella metropoli (Bogotà), zigzagando fra le bombe degli attentati politici, le risse notturne, le sbornie e la noia. Come Kurt Cobain, Rep si sente intrappolato in qualcosa che ovviamente non è il successo che portò la rockstar alla morte ma che comunque ha a che fare con il vivere in prima linea, sempre a due passi dal vuoto, sempre a due passi dal senso di una vita deliberatamente caotica.


RECENSIONE: 
La prima parola che mi salta in mente per descrivere questo romanzo è disordinato, sconclusionato. La trama di questo romanzo è totalmente priva di un filo logico, non ha nè capo nè coda. I capitoli non seguono un minimo di senso: l'autore passa da una data all'altra senza seguire alcun ordine cronologico, creando scompiglio in chi legge. Capisco che questo effetto è voluto dall'autore ma risulta veramente difficile seguire e continuare a leggere se persino da un paragrafo all'altro si cambia totalmente l'ambientazione e l'argomento di cui viene scritto.
Tuttavia all'interno sono presenti numerose considerazioni, fatte dal protagonista, sull'amore che sarebbero anche state piuttosto belle e degne di nota se non si perdessero nell'ingarbugliato disordine della trama del libro.
Le parti migliori, a mio parere, sono quelle dove Reyen descrive l'amore fra Sid (Vicious) e Nancy e quelle dove parla di Kurt (Cobain), decisamente le mie preferite. Mi hanno aiutato a comprendere meglio questi pilastri della musica rock.
Tutto sommato però questo romanzo è stato decisamente deludente e per niente all'altezza delle mie aspettative.

VOTO: 5
-Haryon

Nessun commento:

Posta un commento